Pur trovando molto comodi i servizi di Webmail, preferisci usare ancora i client di posta tradizionali? Non sei il solo. Anzi, sono tantissime le persone che per un motivo o l’altro utilizzano ancora i client email tradizionali, ed è per questo che oggi voglio occuparmi di questo genere particolare di applicazioni.

Qui sotto puoi trovare una lista di quelli che, attualmente, secondo il mio modesto parere, sono alcuni dei migliori programmi per email disponibili per Windows e macOS (oltre che per Android e iOS, visto che molti di essi sono utilizzabili anche su smartphone e tablet). Insomma: che tu abbia un PC Windows o un Mac, ti assicuro che riuscirai a trovarne almeno una soluzione adatta a te. D’altronde di client per la posta elettronica ce ne sono davvero per tutti i gusti, sia in ambito gratuito che a pagamento, e per fortuna la varietà di scelta non manca.

Allora, si può sapere cosa stai aspettando? Prenditi cinque minuti di tempo libero, da’ un’occhiata alla lista di software che sto per proporti e cerca di individuare il client email più adatto alle tue esigenze. Il servizio di posta elettronica che utilizzi è pressoché ininfluente: i programmi di cui sto per parlarti sono in grado di gestire tutti i servizi email più utilizzati, e non solo quelli. Buona lettura e buon divertimento!

Microsoft Outlook (Windows/Mac/mobile)

Ha davvero bisogno di presentazioni? Si tratta del programma all-in-one incluso in Microsoft Office, il quale permette non solo di gestire la posta elettronica e i contatti, ma anche gli appuntamenti in calendario e quello che può servire per organizzare la vita di un professionista.

Microsoft Outlook è compatibile con tutte le principali piattaforme software: Windows e macOS in ambito desktop e Android, iOS e Windows Phone in ambito mobile. Il suo prezzo varia a seconda dei casi: su smartphone e tablet è gratis, mentre su computer si può scegliere se acquistarlo sottoscrivendo un abbonamento al servizio Microsoft Office 365 che comprende tutte le applicazioni del pacchetto Office (10 euro/mese), oppure se acquistare il classico pacchetto Office con pagamento una tantum.

Come facilmente intuibile, Outlook è indicato soprattutto per chi ha esigenze professionali e cerca una soluzione all-in-one per la gestione di posta, contatti e calendari. Chi cerca soluzioni più basilari farebbe bene a guardarsi attorno e rivolgersi a soluzioni meno sofisticate, magari free. Per approfondimenti, leggi i miei tutorial su come scaricare Outlook e come configurare Outlook.

Mozilla Thunderbird (Windows/Mac/Linux)

Mozilla Thunderbird è uno dei migliori programmi per email disponibili in ambito gratuito. È completamente in italiano, multi-piattaforma (quindi compatibile con Windows, macOS e Linux) e open source. Altra cosa molto importante da sottolineare è che Thunderbird supporta le estensioni. Questo significa che le sue funzionalità possono essere espanse tramite l’utilizzo di componenti aggiuntivi scaricabili gratuitamente da Internet.

Programmi per email

Arrivando al succo del discorso, possiamo dire che Mozilla Thunderbird è la soluzione perfetta per chi cerca un client di posta elettronica potente, ricco di funzionalità (utilizzando gli appositi componenti aggiuntivi si può gestire anche il calendario, per esempio) e gratuito al 100%. La sua interfaccia risulta un po’ “datata” se confrontata con quella di altri client di cui parleremo a breve, ma si tratta di un problema marginale.

Se ti servono maggiori informazioni su Mozilla Thunderbird e il suo funzionamento, consulta pure la guida che ho dedicato al programma: lì troverai tutte le indicazioni di cui hai bisogno.

MailBird (Windows)

MailBird è la soluzione migliore per chi cerca un client di posta elettronica, fresco, moderno e in grado di integrarsi con numerosi servizi esterni. Tra i maggiori punti di forza di questo software, infatti, troviamo delle “app” integrate che permettono di usare servizi come Google Calendar per la gestione del calendario, Facebook e WhatsApp per la messaggistica istantanea e Dropbox per la condivisione dei file senza uscire dalla finestra del client.

Programmi per email

Altre doti che fanno di Mailbird un programma da provare assolutamente sono la sua semplicità di utilizzo, l’alto grado di personalizzazione dell’interfaccia e la presenza di funzioni avanzate, come ad esempio la posticipazione delle email, che però sono disponibili solo per 30 giorni.

Per sfruttare tutte le funzioni di Mailbird – tra cui, ahimè, anche la possibilità di utilizzare più di un account di posta elettronica contemporaneamente – senza limiti di tempo bisogna acquistare la versione Pro dell’applicazione che costa 1$/mese (fatturato annualmente) o 22,50$ una tantum.

AirMail (Mac/mobile)

Chi utilizza un Mac e non si trova con l’applicazione Mail di Apple, farebbe bene a prendere in considerazione Airmail che è uno dei client di posta elettronica più avanzati disponibili su macOS. Oltre ad essere estremamente semplice da usare, può contare su un’interfaccia utente estremamente personalizzabile e sul supporto a numerosi servizi esterni, come ad esempio Dropbox e Google Drive per il cloud storage e la condivisione dei file, OmniFocus e Things per il GTD, calendari e promemoria di macOS per la gestione degli impegni e molto altro ancora.

Programmi per email

Airmail supporta gli account Gmail, iCloud, Outlook.com, Exchange, Yahoo! Mail e tutti i servizi di posta che usano i protocolli POP3 e IMAP. Consente di impostare più account in contemporanea e include diverse funzionalità avanzate, come il supporto al popolarissimo linguaggio di markup markdown, la possibilità di impostare dei promemoria relativi alle email e la programmazione dei messaggi in uscita.

Il prezzo di Airmail è di 9,99 euro una tantum. Inoltre è disponibile una versione mobile della app per iPhone e iPad che costa 4,99 euro e, se l’utente lo desidera, sincronizza tutte le impostazioni con la controparte desktop.

The Bat! (Windows)

The Bat! è uno dei programmi per email più longevi in assoluto. Seppur non conosciutissimo dal grande pubblico, è sul mercato dal lontano 1998 ed è riuscito a conquistarsi un gruppo di affezionatissimi utenti grazie alle sue tantissime funzioni. Permette di gestire gli account di tutti i servizi email più diffusi al mondo (con supporto all’utilizzo di più account in contemporanea), supporta l’importazione dei messaggi da tantissime applicazioni, può essere utilizzato come lettore di feed RSS e ha una propria rubrica per i contatti.

Programmi per email

Altro aspetto fondamentale di The Bat! è quello relativo alla sicurezza. Il programma include un’implementazione di PGP basata su OpenSSL che permette di cifrare e firmare i messaggi in maniera semplicissima. Quanto all’interfaccia utente: è molto old-style ma con un po’ di pratica risulta molto semplice da usare.

The Bat! è a pagamento: la licenza per la versione home costa 19,95€. Tuttavia è disponibile una versione trial del software che permette di provare quasi tutte le funzioni incluse in quest’ultimo per 30 giorni.

Opera Mail (Windows/Mac/Linux)

Opera Mail è un client email gratuito e multi-piattaforma sviluppato dalla stessa software house che ha sviluppato Opera browser. Di fatto si tratta di una versione migliorata e potenziata del client di posta elettronica che fino a qualche tempo fa era incluso in Opera Browser.

Programmi per email

Caratterizzato da una comoda interfaccia a scheda, Opera Mail è compatibile con Windows, macOS e Linux, supporta tutti i principali servizi di posta elettronica (consentendo anche l’utilizzo di più account in contemporanea) e può fungere anche da lettore di feed RSS.

Opera Mail è consigliato a chi cerca una soluzione per le email estremamente leggera, rapida ed essenziale. Purtroppo non include il calendario, non si integra con servizi esterni per la condivisione dei file o la messaggistica e non dispone di controparte mobile.

SHARE

LEAVE A REPLY