Devi convertire un file audio scaricato da Internet ma non hai la più pallida idea di come fare? Vorresti tagliare una canzone per creare una nuova suoneria per il tuo smartphone ma non sai a quali software rivolgerti? Se la risposta a queste domande è affermativa sono ben felice di comunicarti che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Nelle righe successive andrò, infatti, ad indicarti tutti quelli che a mio modesto avviso rappresento i migliori programmi per editing audio attualmente presenti sulla piazza e grazie ai quali potrai dunque riuscire nel tuo intento senza problemi.

Di programmi per editing audio ne esistono davvero tanti, alcuni sono gratuiti, altri invece sono a pagamento; alcuni sono destinati ad una fascia d’utenza più avanzata, altri ancora possono essere utilizzati senza problemi anche dai meno esperti in materia. Non bisogna poi dimenticare il fatto che la maggior parte di questi programmi è fruibile su tutti i principali sistemi operativi per computer: Windows, macOS e Linux. Insomma… come puoi constatare tu stesso la scelta non manca affatto!

Cerca dunque di invidiare quali tra i programmi per editing audio proposti qui di seguito può fare maggiormente al caso tuo e scaricalo subito sul computer. Vedrai, alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice di essere finalmente riuscito a fare quel che volevi. Scommettiamo?

Audacity (Windows/macOS/Linux)

usaaudacity6

Audacity è probabilmente il miglior strumento a costo zero della categoria. Si tratta, infatti, di un fantastico programma per editing audio di natura open source compatibile con tutti i principali sistemi operativi (Windows, macOS e Linux) attraverso il quale è possibile modificare, copiare, tagliare, incollare, mixare ed applicare effetti speciali alle tracce WAV ed MP3 in maniera estremamente facile e veloce.

Non solo la sua interfaccia è completamente tradotta in italiano ma su Internet si trovano tantissime guide su come usarlo per raggiungere gli scopi più disparati. L’unica pecca è che per salvare i file in formato MP3 richiede un plugin aggiuntivo gratuito (Lame MP3).

Per effettuare subito il download di Audacity sul tuo computer fai clic qui.

Fre:ac (Windows/macOS/Linux)

Come convertire file FLAC in MP3

Stai cercando un software che ti consenta di modificare i file audio intervenendo sul formato in modo tale da poterlo riprodurre senza problemi su altri tuoi dispositivi o magari per poterlo condividere più facilmente con i tuoi conoscenti? Si? Beh, allora ti invito a prendere in seria considerazione Fre:ac. Si tratta infatti di un programma gratuito che consente di convertire i file audio supportando una gran varietà di formati differenti (MP3, OGG, FLAC, AAC, WMA e molti altri ancora).

Il software è utilizzabile su Windows, macOS e Linux, presenta un’interfaccia utente localizzata in italiano (e non solo!) ed integra inoltre una funzione apposita per masterizzare CD con i brani musicali convertiti.

Per effettuare subito il download di Fre:ac sul tuo computer fai clic qui.

Adobe Audition (Windows/macOS)

Programmi per editing audio

Ha davvero bisogno di pochissime presentazioni. Adobe Audition è uno dei più famosi ed usati programmi per editing audio a livello professionale. È disponibile sia su Windows che su Mac ed offre una gamma vastissima di funzioni che permettono di modificare le tracce audio digitali sfruttando al massimo la potenza della scheda audio e del processore del computer.

Il software integra inoltre una gran quantità di effetti audio differenti, la possibilità di processare i file in modalità batch e molto altro ancora. Adobe Audition è a pagamento (fa parte dei piani Creative Cloud) ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni.

Per scaricare (ed eventualmente anche acquistare) Adobe Audition sul tuo computer fai clic qui.

Free Audio Editor (Windows/macOS)

Programmi per editing audio

Come si può evincere abbastanza facilmente dal suo nome, Free Audio Editor è un programma gratuito per la modifica dei file audio caratterizzato da un’interfaccia utente semplificata e decisamente invitante. Il software è compatibile sia con Windows che con macOS ma purtroppo è solo in lingua inglese.

Free Audio Editor permette di registrare audio da varie fonti, ridurre rumori e disturbi nelle tracce audio, masterizzare CD audio, applicare effetti speciali con anteprime in tempo reale e molto altro ancora. Supporta i file WAV, MP3, WMA ed OGG.

Per effettuare subito il download di Free Audio Editor sul tuo computer fai clic qui.

VirtualDJ Free (Windows/macOS)

Programmi per editing audio

VirtualDJ Free non è un vero e proprio programma per editing audio, bensì il miglior software gratuito (eventualmente è possibile effettuare una sottoscrizione a pagamento per fruire di contenuti extra) per mixare e creare musica come i DJ professionisti. Il software è fruibile sia su Windows che su Mac ed ha un’interfaccia molto semplice da usare in cui ci sono due vinili virtuali sui quali trasferire le tracce da mixare

Il programma supporta tutti i principali formati di file audio. Inoltre, le opere musicali create possono essere salvate sotto forma di file audio o masterizzate su CD audio (previa trasformazione in file immagini ISO).

Per effettuare subito il download di VirtualDJ Free sul suo tuo computer fai clic qui.

LMMS (Windows/Linux)

Programmi per editing audio

LMMS è un programma per editing audio gratuito ed open source che ha davvero poco da invidiare a soluzioni analoghe a pagamento. Include editor avanzati per tracce melodiche e beat, una vasta gamma di effetti, suoni e basi ritmiche preimpostate, strumenti avanzati per la registrazione e molto altro ancora.

È disponibile sia per Windows che per Linux ed è stato tradotto completamente in italiano. Inoltre, la sua interfaccia non è molto immediata ma grazie ai numerosi tutorial presenti in rete è possibile imparare ad usarlo abbastanza facilmente.

Per effettuare subito il download di LMMS sul tuo computer fai clic qui.

GoldWave (Windows)

Programmi per editing audio

In una guida dedicata a quelli che sono i migliori programmi per editing audio non può certo mancare GoldWave. Si tratta infatti di una vera e propria istituzione in tale ambito. Permette di tagliare, copiare, incollare ed applicare tantissimi effetti diversi alle tracce audio, digitalizzare vecchi vinili e musicassette, registrare audio da varie fonti, analizzare le proprietà avanzate dei file audio (frequenza, amplificazione, ecc.) e molo altro ancora.

Supporta tutti i principali formati di file audio (MP3, iTunes Plus, M4A, WAV, WMA, OGG, AIFF, AU, VOX e molti altri ancora) e le sue funzioni si possono espandere grazie ai plugin. È disponibile soltanto per PC Windows ed è a pagamento ma eventualmente può essere scaricato in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni.

Per scaricare (ed eventualmente anche acquistare) GoldWave sul tuo computer fai clic qui.

mp3DirectCut (Windows)

Programmi per editing audio

Per chi ha la necessità di modificare file audio in formato MP3 ma non ha grosse pretese o tempo da perdere, mp3DirectCut è senz’altro la soluzione ideale. Si tratta, infatti, di un piccolo software gratuito attraverso il quale si possono tagliare, copiare, incollare e modificare le tracce audio in formato mp3 “al volo”, senza bisogno di ricompressioni.

Il programma è compatibile solo con Windows, presenta un’interfaccia basilare ma semplice da usare e permette anche di modificare il volume dei file MP3, applicare fade-in, fade-out ed altro ancora.

Per effettuare subito il download di mp3DirectCut sul tuo computer fai clic qui.

Wavosaur (Windows)

Programmi per editing audio

Wavosaur è un programma per editing audio compatto e leggero ma molto potente grazie al quale è possibile modificare file MP3 e WAV in maniera abbastanza facile e veloce. Il programma dispone di un’interfaccia utente molto essenziale ed in lingua inglese ma risulta essere di semplice comprensione.

Il software include numerose funzioni avanzate, fra cui la possibilità di tagliare/copiare/incollare le tracce audio, produrre loop musicali, analizzare tracce audio, realizzare registrazioni e convertire file musicali in modalità batch. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows e supporta anche plugin VST e driver ASIO driver.

Per effettuare subito il download di Wavosaur sul tuo computer fai clic qui.

GarageBand (macOS)

Programmi per editing audio

In un articolo dedicato ai programmi per editing audio è impossibile non menzionare GarageBand, il popolarissimo programma di produzione audio prodotto da Apple per i sistemi Mac. Il software presenta un’interfaccia estremamente user-friendly che permette anche ai semplici appassionati di creare opere musicali con vari strumenti, effetti e tracce.

Il programma presenta è destinato ad un utilizzo di tipo professionale ma può essere sfruttato senza particolari problemi anche da coloro che per la prima volta si ritrovano ad avere a che fare con una soluzione di questo tipo. Si trova preinstallato su molti Mac, ma è anche disponibile per l’acquisto sul Mac App Store. Ne esiste anche una bellissima versione mobile per iOS.

Per effettuare l’acquisto di GarageBand sul tuo computer fai clic qui.

SHARE

LEAVE A REPLY